Frammenti

Sogno e colloquio d'esame

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2013, 02:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


Domanda dell'insegnante:
"Qual è il vostro sogno irrealizzabile?".

Risposta di A.:
"Volare, restare giovane per sempre e non morire mai".

Commento dell'insegnante:
"Che bella risposta!".
(con un sorrisetto compiaciuto)

Seconda domanda:
"Qual è, invece, il vostro sogno realizzabile?".

Risposta di A.:
"Salvare il mondo!".

Commento scherzoso dell'insegnante:
"Forse sarebbe stato meglio mettere anche questo tra quelli irrealizzabili!".
(secondo sorrisetto compiaciuto)

Replica di A., più tardi, dinanzi al riso col sugo ai pinoli, a mensa:
"Prof, un giorno dovrà darmi ragione perchè io il mondo lo salverò davvero!".
(terzo sorrisetto compiaciuto)

Da questo scambio, mi è venuta in mente una traccia per il colloquio d'esame di A., una ragazzina rumena intelligentissima (oltre che straordinariamente bella).

Partiremo dalla dimensione del sogno come l'unica in cui sia possibile superare i limiti della condizione umana e quindi parleremo del Romanticismo e di Leopardi, e leggeremo "L'infinito":

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.


Analizzeremo dunque la poesia da un punto di vista metrico, fonico, semantico, sintattico... giusto perchè venga fuori anche la preparazione tecnica della fanciulla.

Poi passeremo a Storia e parleremo della contestazione giovanile, del movimento hippy e della sua aspirazione alla libertà, della lotta contro l'american way of life, contro il consumismo, il capitalismo e l'imperialismo americano e dunque del pacifismo in un'epoca marchiata a fuoco dalla guerra del Vietnam.

Per quanto riguarda Geografia, parleremo quindi del Sud-Est asiatico, o degli Stati Uniti, e poi si passerà alle altre materie, quelle che non sono "mie".
Per Scienze, ad esempio, si potrà trattare il sogno vero e proprio, e quindi il sonno, il sistema nervoso o cose del genere (vedremo cosa ne dirà la collega); per Inglese e Musica si potrà leggere il testo di una delle millemila canzoni in tema, a partire da "Imagine"...
E insomma, credo proprio che quello di A. sarà un bellissimo colloquio.

Quando le ho accennato la mia idea, ieri, era entusiasta.
Fortuna che ogni tanto nasce ancora qualche sognatore... and she's not the only one. ^_^

Edited by Rolley - 25/2/2013, 01:41
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 01:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


F., invece, ha il sogno di diventare un calciatore: in questo triennio è stato molto difficile, quasi impossibile, farlo interessare a qualcosa di diverso dal calcio; persino quando doveva raccontare cosa aveva fatto durante una gita di tre giorni, l'unica cosa su cui si soffermasse erano i momenti vuoti in cui aveva potuto giocare a calcio coi compagni. Fissato, letteralmente. <_<

E allora perchè non partire proprio dallo sport?
Parleremo delle Olimpiadi, da quelle dell'antica Grecia a quelle moderne, per arrivare alla strage di Monaco del '72 e quindi trattare il conflitto israelo-palestinese (eh, sì... la si può prendere anche da molto lontanto! :P).
Poi commenteremo un brano antologico, uno dei tanti in tema, e quindi ci collegheremo a Geografia per parlare dello stato di Israele e della Palestina in generale.

Credo che trovare qualche brano in Inglese e in Francese sul conflitto israelo-plaestinese non sia per niente difficile.
Per Scienze immagino non ci sia il minimo problema: la collega troverà senz'altro il giusto collegamento con lo sport, trattando l'apparato respiratorio, cardiovascolare o quel che ne dirà lei; per Scienze motorie (la vecchia Educazione fisica) il collegamento sarà automatico, e credo che anche di opere artistiche in tema debbano essercene sicuramente, e non solo tra le statue greche.
Piuttosto la vedo dura per Tecnologia: chissà che la collega non si faccia venire in mente di fargli fare una ricerca su qualche diavoleria tecnologica legata allo sport...

Così impara a pensare che il calcio possa essere solo una cosa divertente! :B):
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


D., invece, è un ragazzino con una situazione familiare molto triste: per farla breve e non entrare nei dettagli, diciamo che è molto solo; per questo studia poco e passa gran parte della sua giornata al computer, navigando, senza il minimo controllo da parte di un adulto, su qualsiasi sito gli capiti a tiro.
Ciò nonostante e per fortuna, è un ragazzino intelligente e molto dolce e, a causa della sua solitudine, ha sviluppato per certi versi una maturità decisamente superiore a quella dei suoi compagni.

Gli ho proposto dunque una tesina sulla comunicazione, a partire dalla linguistica e quindi dagli elementi e dalle funzioni comunicative (elementi: mittente, destinatario, canale, messaggio, referente etc; funzioni: informativa, conativa, fàtica etc.), per parlare poi di un testo come la cronaca e quindi del giornale e dei media in generale, e di Internet in particolare.
Mi piacerebbe che cercasse lui, in rete, un testo che per una qualsiasi ragione sia da lui ritenuto particolarmente significativo di una modalità comunicativa come quella che utilizza questo mezzo, e in ciò vorrei lasciarlo davvero libero di orientarsi come meglio crede, scegliendo anche uno scambio di battute, se la scelta ha un suo perchè; al massimo, tra un tot di testi che potrà propormi, mi permetterò di scegliere quello che riterrò più utile ai fini dell'esame.

Devo ancora studiarmi i collegamenti con le altre materie, ma pian piano ce la farò per tutti: è che sono impazienti. :)
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 16:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


G. è un ragazzino molto, molto intelligente.
A volte è un po' troppo vivace e in qualche occasione può capitargli di peccare di quella ingenua arroganza che è tipica di chi, alla sua età, è abituato a capire sempre tutto molto prima degli altri.
Non è fissato coi voti, di cui gli frega ben poco, e studia il giusto con naturale costanza, indipendentemente dal fatto che il giorno dopo ci sia verifica, interrogazione o che non ci sia niente del genere.

Il tema per la tesina d'esame l'abbiamo concordato insieme: altri hanno espresso delle preferenze; lui invece ha preferito che la proposta venisse da me.
Così ho pensato di farlo lavorare sulla cittadinanza, con un significativo excursus storico da Hammurabi in poi (stavo per scrivere "Nannurabi"! :woot:), quindi sui diritti di tutti e soprattutto su quelli delle minoranze, e sul rispetto della diversità.
Poi potremo analizzare "Rosso Malpelo" proprio dal punto di vista della mia relazione pubblicata su altro topic.

Per Geografia direi che potrà approfondire uno qualsiasi degli stati in cui purtroppo i diritti umani vengono quotidianamente violati, con una digressione sulla pena di morte (il primo tema che abbiamo affrontato per trattare il testo argomentativo).

Per le altre materie credo si possa spaziare come si vuole e quindi lascerò fare alle colleghe.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


Poi c'è una ragazzina che ha tanta voglia di fare, anche se ha delle lacune, non gravissime ma abbastanza significative, sia a livello linguistico che a livello logico-matematico.
Ma brilla, letteralmente, in disegno: è l'unica ad avere 10 in Arte.
Si è iscritta a un istituto professionale di grafica pubblicitaria e quindi ho pensato di proporle come tema l'immagine.
Potrà parlare dell'immagine come linguaggio, e quindi della funzione conativa della comunicazione, ovvero di propaganda e pubblicità.
Poi analizzerà due caricature (anzichè un testo letterario), una di Lenin e l'altra del Patto Molotov-Ribbentrop, e quindi parlerà della Rivoluzione russa e dello stalinismo.

La seconda, tra l'altro, è una caricatura molto famosa:

hitler_stalin_pakt



Per Geografia potrà parlare di uno stato extraeuropeo in cui è stato esportato il comunismo: ad esempio Cuba.

Quando ha sentito che l'argomento della sua tesina sarà l'immagine, le brillavano gli occhi. ^_^
 
Top
4 replies since 24/2/2013, 02:00   132 views
  Share