Frammenti

"Non posso uscire, devo fare i compiti", disse l'anziano genitore

« Older   Newer »
  Share  
the Dog (c)
view post Posted on 30/5/2011, 21:44




Già, perchè, sapete, dopo il lavoro torno a casa e cosa mi aspetta? Pantofole, caffè, telefilm? O magari un flirtino pomeridiano con gli AC/DC o il buon vecchio Adam and the Ants sparati in cuffia? Ma neanche per idea, io devo fare i compiti. In teoria la definizione tecnica è "Papà mi aiuti a fare i compiti" ma per farlo tocca scendere a patti con il demonio.

Conosci il tuo nemico. Solo così puoi batterlo.

Ok, mi son detto, in italiano, in inglese, storia, geo, mate... sto a posto, dovrei cavarmela vediamo. Vediamo un piffero, è cambiato tutto.
E tu, genitore moderno, con la chitarra elettrica accanto al computer, con le merrell ai piedi e il telefono touch-screen, che fai, ti arrendi alle ripetizioni?
Non fia mai!
Ci penso io. E mi sono messo a studiare, inclusa musica ed arte. Senza contare Tecnica, che ho passato settimane a fare le proiezioni con il compasso. Il compasso non lo vedevo dal 1977. E' stato un bell'incontro. E' sempre lo stesso simpaticone, che alla fine del cerchio si spezza la punta. Fanculo.

Comunque ora sono preparato in storia, geo, scienze, spagnolo (scolastico), arte (nozioni). In musica ho dato il mio contributo con le scale, in inglese sono ancora un capo.

Ma zoppico vistosamente in mate e analisi grammaticale.
Penso che mi daranno il debito a giugno. Vabbè sono solo due materie....
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 22:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


Ehehehe, Dog... ma tu hai DIRITTO agli AC/DC, porca zozza! I compiti li deve fare il/la pargolo/a. -_-
Ma parliamo di scuola media, giusto?
Mi pare di sì, visto che accenni anche a tecnica, musica e arte.

Comunque è vero... è cambiato proprio tutto, tanto che io, il primo anno che son passata dai miei amati latino e greco alle lettere delle medie, ho subito un mezzo trauma. :wacko:
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 30/5/2011, 22:31




CITAZIONE (Rolleyes @ 30/5/2011, 23:13) 
Ehehehe, Dog... ma tu hai DIRITTO agli AC/DC, porca zozza! I compiti li deve fare il/la pargolo/a. -_-
Ma parliamo di scuola media, giusto?
Mi pare di sì, visto che accenni anche a tecnica, musica e arte.

Comunque è vero... è cambiato proprio tutto, tanto che io, il primo anno che son passata dai miei amati latino e greco alle lettere delle medie, ho subito un mezzo trauma. :wacko:

Certo che parliamo di medie.
Pensi che sia uno che non legge il topic di riferimento, prima??? :guitar:
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


E qual è il topic di riferimento? :unsure:

Comunque, se si tratta di scuole medie, ESIGI che il pargolo faccia da solo, e limitati solo a controllare che abbia fatto.
Aiuti, zero: gli insegnanti sono pagati per spiegare e rispiegare tutto loro, e i fanciulli devono imparare a essere autonomi, sennò alle superiori li segano immediatamente.

I papà stanchi dal lavoro, invece, devono potersi spaparanzare sul divano, a eisidisiare e a... rolaisiare! :lol:
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 31/5/2011, 10:18




Roll-ice, il topic "Scuola" dal quale ho dedotto che tu sei del settore. :B):
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 31/5/2011, 10:27




CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/5/2011, 11:18) 
Roll-ice, il topic "Scuola" dal quale ho dedotto che tu sei del settore. :B):

E con questo? Nessuno ti avrebbe impedito di scrivere dell'argomento se tuo figlio andasse ancora alle elementari.
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 31/5/2011, 10:46




CITAZIONE (Lara Croft @ 31/5/2011, 11:27) 
CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/5/2011, 11:18) 
Roll-ice, il topic "Scuola" dal quale ho dedotto che tu sei del settore. :B):

E con questo? Nessuno ti avrebbe impedito di scrivere dell'argomento se tuo figlio andasse ancora alle elementari.

?????????????????????
..... ma che c'entra? :cry:
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 31/5/2011, 11:43




CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/5/2011, 11:46) 
CITAZIONE (Lara Croft @ 31/5/2011, 11:27) 
E con questo? Nessuno ti avrebbe impedito di scrivere dell'argomento se tuo figlio andasse ancora alle elementari.

?????????????????????
..... ma che c'entra? :cry:

Siccome tu hai scritto sopra 'certo che parlo di scuole medie, ho letto i topic di riferimento'... ho pensato che se tuo figlio avesse frequentato altro tipo di scuola, non ne avresti scritto. Se non è così, ho capito male e me ne scuso. :)
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 31/5/2011, 12:18




CITAZIONE (Lara Croft @ 31/5/2011, 12:43) 
CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/5/2011, 11:46) 
?????????????????????
..... ma che c'entra? :cry:

Siccome tu hai scritto sopra 'certo che parlo di scuole medie, ho letto i topic di riferimento'... ho pensato che se tuo figlio avesse frequentato altro tipo di scuola, non ne avresti scritto. Se non è così, ho capito male e me ne scuso. :)

ma no, di che ti devi scusare .... intendevo dire che avevo letto la "competenza" scolastica di roll e perciò mi sono buttato su un esempio (un po' caricaturale, ovviamente) che immaginavo lei avrebbe stigmatizzato. ;)
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/5/2011, 13:18) 
che immaginavo lei avrebbe stigmatizzato. ;)

Previsione facile, caro Dog: autonomia, autonomia, autonomia!
Questa è la parola d'ordine, e mi sa che non sono la prima a farla risuonare nelle tue orecchie. ;)
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 31/5/2011, 17:29




CITAZIONE (Rolleyes @ 31/5/2011, 18:14) 
CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/5/2011, 13:18) 
che immaginavo lei avrebbe stigmatizzato. ;)

Previsione facile, caro Dog: autonomia, autonomia, autonomia!
Questa è la parola d'ordine, e mi sa che non sono la prima a farla risuonare nelle tue orecchie. ;)

No, me la facevano risuonare pure quelli di "autonomia operaia", ai tempi, ma non esattamente con la stessa bonomia. :D
autonomia! autonomia!! :stralol:
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,816
Location:
Torino

Status:


Politofilo! :P
 
Top
mimika
view post Posted on 23/6/2011, 19:05




Io non ho mai aiutato Stefano a fare i compiti.
Gli ho insegnato, si, a scrivere e leggere quando era piccolissimo, ma da quando ha varcato la soglia delle elementari non ho più messo becco.
Mia madre non l'ha fatto con me ed io non l'ho fatto con lui.
Adesso che fa le superiori, però, mi piace discettare con lui di filosofia e letteratura, o fare insieme le traduzioni di latino.
Mi fa tornare indietro, al tempo in cui, con grande gusto e soddisfazione, a scuola ci andavo io.
 
Top
12 replies since 30/5/2011, 21:44   146 views
  Share